Terme, natura e storia

termeLe TERME LUIGIANE ubicate nell’ampia vallata del fiume Bagni, ricca di boschi seppur vicinissima al mare, sono la più antica e rinomata stazione di cura della CALABRIA, classificate al livello qualitativo 1° Super.

Le acque minerali sono scientificamente classificate come “sulfuree salso bromojodiche ipertermali”, per l’abbondanza dello zolfo rispetto agli altri pur preziosi elementi. I fanghi sono: Termovegetominerali.

Specializzate per la cura di: reumatismi ed artrosi, orecchio naso e gola, apparato respiratorio, malattie della pelle, ginecologia.

 

mareCon i suoi 780 Km di costa la Calabria offre una varietà di paesaggi costieri che difficilmente si possono riscontrare in altre regioni dell'Italia peninsulare.

La Calabria costiera ha inizio da Praia Mare con l'Isola di Dino per poi proseguire lungo il Tirreno meridionale che bagna le coste calabre di Scalea, Cirella Marina, Diamante, Sangineto, Cetraro, Acquappesa, Guardia Piemotese, Fuscaldo, Paola Marina, San Lucido, Amantea e tutta Costa dei Cedri, tutte dotate di splendide spiagge e l'entroterra ricco di boschi e radure (Catena Costiera).

  guardia Guardia Piemontese è un posto unico in tutta la Calabria, poiché esso rappresenta l'ultima roccaforte di una minoranza etnico-linguistica che secoli addietro era distribuita anche in altre località della regione.

La minoranza cui si fa riferimento è quella dei Valdesi e la loro lingua (gallo-romanza) è l'occitano.

Guardia Piemontese e gli altri centri subirono i tragici effetti dell'inquisizione che raggiunsero il loro epilogo con la strage del 1561.

I nostri servizi

servizi